Quante volte vi è capitato di trovare il vostro iDevice con lo schermo nero oppure con il touch completamente bloccato ma ancora capace di ricevere chiamate, di vibrare e dare altri segni di vita?

Oppure, vi è mai capitato di trovare l’iPhone incapace di connettersi alla rete telefonica rimanendo sempre in “cerco“?

Per queste e per molte altre situazioni in cui non sapete cosa fare, prima di disperarvi e maledire l’era delle batterie integrate, effettuate un Hard Reset!

Prima di imparare ad eseguire questo potente strumento, vi diamo alcune piccole delucidazioni. In molti sistemi operativi, questa funzione ha una spiacevole conseguenza: cancella tutti i contenuti e le impostazioni dal vostro dispositivo.

Al contrario, per tutti i dispositivi Apple con iOS, attraverso un Hard Reset non sarà cancellata nessuna fotografia, email o applicazione. Avverrà, invece, un riavvio forzato del sistema operativo in grado di ripristinare una serie di parametri tra software e hardware.

Quindi niente panico e seguite le istruzioni:

  1. tenere  premuti i tasti Home e Power contemporaneamente finché il dispositivo non si riavvia (generalmente per circa 10 secondi)
  2. quando compare la schermata con la Mela rilasciare i tasti
  3. aspettare che sia completato il caricamento del sistema e utilizzare il dispositivo.

 

tasti che vanno premuti per effettuare un reset dell'iPhone 6

tasti che vanno premuti per effettuare un reset dell’iPhone 6

Se al riavvio le cose non sono andate come previsto… è propri il caso di recarsi presso uno Store iRiparo!

Esiste, come sempre, la possibilità di collegare l’iPhone al vostro Mac o PC ed effettuare un ripristino di sistema da iTunes. In quel caso, però, i dati saranno completamente cancellati e, se non avete fatto Backup recenti, rischiate di perdere tutti i vostri preziosi contenuti!

In questo caso sarebbe preferibile adottare qualche precauzione come indicato in un altro articolo del nostro blog che, nonostante tratti di altro argomento, può essere presa a modello: vai qui.